lunedì 25 giugno 2012

Cairns

Beh come sapete la storia del lavoro è andata a finire male. Ma non sapete che in realtà è anche peggio! Sono passate due settimane e ancora mi devono pagare. Accampano scuse sopra scuse e i soldi non arrivano. Però io non desisto...ancora per un po'.
Solo che sentivo il bisogno di andare via dal polveroso Western Australia. Quindi, dopo aver verificato con disappunto che a Darwin (Northern Territory) non c'era nè lavoro, nè un posto dove stare a dormire - quando i backpackers sentono arrivare i primi freddi a sud si trasferiscono in massa a Darwin, tipo grande migrazione degli gnu in Kenia - , ho preso un bus, poi un aereo, poi un altro e un altro ancora e sono atterrata a Cairns, Queensland!! Viaggio lungo, ma il mio amico cuoco 50enne fijiano mi ha tenuto compagnia. 
East Cost, che dire.. decisamente molto più verde e ventilata della West. Cairns è sul mare, ma coccodrilli e box jelly fish non permettono di farci il bagno. E anche la mancanza di una spiaggia decente, in effetti, è limitante. C'è una lagoon artificiale, al momento chiusa per manutenzione, che ricrea spiaggia e mare e pare essere il punto di ritrovo per tutti quelli che non hanno nient'altro da fare.
Sicuramente il gioiello di punta di Cairns e di questa parte dell'Australia è il Great Barrier Reef. Vi rimando a Wikipedia per dimensioni, caratteristiche etc. L'altro giorno sono andata a fare tre immersioni, ma devo dire che sono rimasta un po' delusa. A livello di corallo è molto bello, si vede che è vivo, colorato, in salute. Ma pesci proprio pochetti. Unici incontri veramente piacevoli quelli con due squaletti e due tartarughe. Belle le tartarughe! Comunque chissà, magari era il punto sbagliato, magari è la stagione sbagliata.. fatto sta, che come dice mio fratello (mi tocca dargli ragione) a volte (ma non troppa) il Mar Rosso è una spanna sopra.
I prezzi degli ostelli sono decisamente più bassi rispetto al Western Australia, anche se le zucchine continuano a costare un occhio della testa.
Domani parto per un viaggetto verso nord con una ragazza inglese conosciuta qui, Georgia. Passeremo per Port Douglas, Cape Tribulation, Cook Town e poi ritorno attraverso Mareeba. Dovrebbero esserci delle spiagge spettacolari, speriamo niente crocodiles.
See ya!

3 commenti: