martedì 22 maggio 2012

Exmouth, Karijini National Park, Broome

E' passato un po' dall'ultimo post, mi sembra giunto il momento di aggiornare la situazione.
Eravamo rimasti a Monkey Mia: onestamente un po' deludente. Una mezz'ora con i piedi nell'acqua fra altri 40 turisti a guardare un paio di delfini che vengono a mangiare. Dopo di che primi veri screzi con i tedeschi e la loro mitica frase "Noi abbiamo pianificato di fare questo e questo, quindi si fa così"... conseguenza: tedeschi abbandonati a Exmouth. Conseguenza: i tedeschi abbandonano l'altro italiano a Exmouth. Si, proprio così, abbandonato a se stesso, senza la possibilità di organizzarsi un po'. E quindi abbiamo unito le forze e, in barba ai germanici, abbiamo passato cinque giorni non male a Exmouth. 
Parco nazionale da qualche parte vicino a Denham
Sono andata a fare il bagno con gli squali balena, la realizzazione del sogno che mi ha fatto decidere di iniziare il viaggio in questa parte di Australia. Sono stupendi. Enormi pescioni che possono raggiungere i 12 mt; placidi mangiatori di plancton che bazzicano a largo del Ningaloo Reef. Spettacolo. 
Poi ho fatto due immersioni al Navy Pier che, secondo gli australiani, è nella top 10 dei siti per immersioni al mondo. In effetti assolutamente meritevole. Tantissimi pesci, alcuni enormi come una cernia che sarà stata 30 kg e che si comportava con i dive master come un cane, lasciandosi fare i grattini sotto il "mento". Pesci farfalla, squaletti, tartarughe, nudibranchi e una miriade di altri sconosciuti.
Però, secondo me, la vera perla di Exmouth è Torquoise Bay. Spiaggia molto bella, ma soprattutto la possibilità di fare snorkeling partendo da riva e di vedere tantissima vita marina. Fra cui, per me, una stingray bella grande che riposava sul fondo e un piccolo squalo. Mi si stampa un sorriso ogni volta che ci penso.
Oltre a queste attività, abbiamo scroccato un letto per due notti, visto che nessuno andava a rifarlo! hehe.. c'è da dire che ho sentito più di una di queste storie, nei campeggi e negli ostelli sono piuttosto distratti.

Entrata del Karijini National Park

Dopo cinque giorni era arrivato il momento di spostarsi, quindi abbiamo affittato l'unica macchina disponibile per uscire dalla penisola di Exmouth che però doveva essere portata a Karratha. Cosa c'è di bello a Karratha? Niente :) Però la macchina ci ha consentito di andare al Karijini National Park e di vedere ed esplorare delle stupende gole/canyon. Avrei voluto vedere i dingo, ma evidentemente erano piuttosto timidi. Avrei anche voluto fare il bagno nelle piscine naturali in fondo alle gole, ma l'acqua era gelida!



Pool nel Karijini N.P.






Da Karratha (12h totali di permanenza) abbiamo preso un Greyhound per arrivare a Broome (11 ore.......) ed eccomi qui. L'amico italiano (Tommaso) ha trovato un passaggio per andare a Darwin il giorno dopo il nostro arrivo qui. Io volevo fermarmi un po', dopo aver guidato per tre giorni la bellezza di 1500km circa.





Broome è famosa per la sua spiaggia, Cable beach, ma secondo me non è all'altezza di molte altre. Magnifici tramonti, ma niente di più.
Stranissima struttura, questa città. E' situata su una penisola, Cable beach è nella parte ovest, la città vera e propria nella parte est, e in mezzo c'è un aeroporto... mah...Australia!  In compenso è decisamente più vitale di Exmouth, molti ristoranti, caffè, resort. Il piano è di vedere se riesco a trovare lavoro qui.. altrimenti via, destinazione Darwin.

Cable Beach attraverso gli occhiali da sole :)



Nessun commento:

Posta un commento