domenica 22 aprile 2012

Primi dieci giorni

I miei primi dieci giorni australi sono volati via come il vento. Fortunatamente, nel piccolo ostello che mi ospitava, era piuttosto semplice riuscire a entrare in contatto con le persone e questo mi ha permesso di andare a visitare vari posti, mai da sola.
Andando in ordine cronologico sono stata a Rottnest Island, un isolotto a 20 km da Fremantle, che un tempo era una prigione per aborigeni. L'isola è stupenda, in quaranta minuti di bus ci siamo fatte tutto il giro per decidere in quale delle 20 spiaggie volevamo andare. Unica pecca: volevamo noleggiare maschera e pinne per fare snorkeling, ma il negozio chiudeva alle tre e mezza e il nostro traghetto di ritorno era alle sei.... misteri! Anzi c'è un altra pecca, i 72 dollari di biglietto del traghetto. Però devo dire che il paesaggio, il mare, la tranquillità sono veramente eccezionali.
Poi sono finita a fare un giro per il parco più grande di Perth, King's Park (che mi dicevano essere più grande di Central Park) con una ragazza australiana. Arriviamo la, io con le mie belle ciabattine e lei che tira fuori degli scarponi da trekking.... cose che succedono! Quindi scarpinata, anzi sciabattata in giro per il bush di King's Park che, devo dire, è veramente enorme e può essere piuttosto impervio. Il parco è, appunto, per la maggior parte area di conservazione di ciò che era un tempo l'ambiente nella zona di Perth, e vi si trovano molti monumenti ai soldati caduti nelle varie guerre.
Un giorno pioveva, e così, con una ragazza francese, abbiamo deciso di andare all'Aquarium, in un sobborgo di Perth che si chiama Sorrento.
- Piccolo sketch di vita australiana, giusto per farvi inquadrare un po' il modo di agire delle persone. Sul treno pieno un ragazzo si alza per lasciare il posto ad un anziano signore. E già questo, in altri paesi non capita tutti i giorni. Ma la cosa incredibile è che quell'anziano era in piedi, perchè aveva deciso di lasciare il suo posto ad una ragazza (tra l'altro piena di tatuaggi e piercing che se la vede mia nonna va a cercare un prete per farle l'esorcismo)! Sono rimasta davvero colpita e mi sono tornate in mente tutte le volte che sentiamo gli adulti/anziani iniziare frasi con "Questi giovani d'oggi.." -
Beh..
Horsefish
L'Aquarium non è stato niente male, soprattutto il tunnel sotto la vasca con gli squali, mante, tartarughe. Eccezionale stare li sotto e vedere una manta con un'apertura di due metri passarti sopra la testa! Di dimensioni totalmente opposte il Dragonfish: è una specie di cavalluccio marino che, per mimetizzarsi, ha come delle specie di rametti e foglie attaccate al corpo e si muove proprio come un'alga. In effetti più che a un cavalluccio fa pensare ad un drago che fluttua. Da bocca aperta :)
Cos'altro ho fatto? A parte incazzarmi con la banca italiana perchè non m'aveva detto un particolare per fare il bonifico estero, incazzarmi con quella australiana perchè ancora non mi hanno dato la card, scazzarmi con l'ostello di Fremantle perchè continuavano a rispondermi "Eh boh, non sappiamo se abbiamo stanza per la prossima settimana..." (ebbene si, anche in Australia c'è qualcosa che non funziona ogni tanto)
Ah, ieri sono andata a fare un giro in una zona di produzione vini con degli italiani conosciuti qui. Beh non male i vini, e anche la degustazione di caffè ci stava. Più che altro un infuso di caffè, che l'espresso qua non sanno neanche cos'è. Poi abbiamo deciso di andarci a mangiare una pizza che in effetti non era malaccio, peccato per i 30 dollari di conto (pizza+ birra+ caffè)!
Ecco, stringendo il tutto questo è quello che ho fatto qui ultimamente. Oggi mi sono sparata i miei bravi 450 km di bus e sono "atterrata" a Geraldton. Stiamo a vedere.. 
A breve delle foto daranno colore a questo post.
see you later, mates ;)

1 commento:

  1. Dal che desumo che finalmente hai avuto contatti con un'australiana vera! Il che mi dà speranza, perché vuol dire che, a differenza dei molisani, gli austaliani esistono!

    RispondiElimina