martedì 24 aprile 2012

Geraldton

Sono totalmente delusa da questa Geraldton, che pensavo essere una ridente località marina e trovo invece una specie di Pergine sul mare (chi è della zona può capire, per gli altri dico solo "una tristezza").
Ho scoperto di non apprezzare gran che la struttura urbana, l'architettura, di questo posto. Non so se è una sensazione che posso allargare a tutta l'Australia, ma architettonicamente anche Perth non è una favola. 
Vista dell'oceano dall'ostello
Forse è un senso dell'estetica (di ciò che è bello per me) che è influenzato dal mio essere europea e italiana, però qua non c'è un vero e proprio centro, con i suoi edifici antichi eccetera. La costruzione più antica credo sia un gaol (jail) costruito nel 1800, ma si tratta di una strutturina di legno costruita dai pionieri. E questo è quanto. Per il resto sono tutti edifici bassi, con le insegne scritte sui muri, i tetti piatti.. un po' film americano.
Mah. 
Poi ho la sfortuna di aver trovato un ostello pieno di persone che lavorano qui, probabilmente da un po'. Quindi tutti conoscono tutti e nessuno è interessato a conoscere qualcuno di nuovo. E inoltre non sono qui per viaggiare, quindi niente passaggi verso nord. 
ex tracciato ferroviario
L'unica nota positiva è la gente fuori dall'ostello, che sembra essere piuttosto friendly. Sul bus per venire qui ho conosciuto una ragazza con origini aborigene che mi ha dato dei consigli e in un supermercato ho trovato una gentilissima signora che, vedendomi alla disperata ricerca di qualcosa, mi ha detto dove cercare.


Giochi d'acqua per bimbi
Comunque domani torno a Perth, un po' con la coda tra le gambe, un po' contenta di rivedere chi ho lasciato la e di stare in un posto più amichevole. 

3 commenti:

  1. Capita a volte di cannare posto ... o semplicemente di cannare compagnia. Son convinto che l'avresti apprezzato molto di piu' se non avessi trovato quei cazzari. Per tirarti un po' su pensa che oggi qui ha piovuto fino alle 2, dopodiche' si son alzate le nuvole ed abbiamo scoperto che in montagna ha nevicato ancora ... tipo a 300m sopra le nostre capocce ... risultato: 7°c ... de di'!!

    RispondiElimina
  2. ma si, capita, niente di allarmante se si può sistemare.
    Freschetto da quelle parti! qua siamo sempre intorno ai 30... mi consola e come!!

    RispondiElimina
  3. E un appunto estetico: non ti puoi aspettare che il nuovo mondo abbia le caratteristiche del vecchio. Assieme alla polvere, noi europei ci portiamo sulle spalle la storia, che nell'architettura ha lasciato il suo segno. Il nuovo mondo, proiettato verso il futuro, può essere tale perché non si trascina tutta la storia che abbiamo noi. Costruire qualcosa di nuovo lì non vuol dire convivere col passato. Essere europei vuol dire questo, esserne consapevoli, anche se non te ne accorgi.
    Buone avventure picina!

    RispondiElimina